NipPop

Tourist

10 Ottobre 2019
Martina Gagliano

Una storia che parla di viaggi, persone, passioni, relazioni, vita. Un viaggio travolgente e imprevedibile, in tre paesi asiatici dai colori vivaci e sgargianti, diventa un viaggio esistenziale alla scoperta di se stessi, dei propri sentimenti, alla ricerca di risposte. Tutto questo è Tourist.

Tourist (ツーリスト, “Il turista”) è un dorama originale PARAVI in 3 puntate, trasmesse da settembre a ottobre 2018, ognuna su tre reti televisive, TBS, TV Tokyo e WOWOW.

Tre donne di nome Satsuki (Mizukawa Asami), Honoka (Ikeda Elaiza) e Kaoru (Ono Machiko), ognuna con un fardello sul cuore, e un ragazzo misterioso dal sorriso dolce e dallo sguardo accattivante sono i protagonisti di questa breve storia umana, accomunati dalla necessità di viaggiare per trovare sollievo a momenti difficili e di svolta: frustrazione sul posto di lavoro, matrimonio, divorzio e bisogno di risposte.

In ogni paese in cui si recherà, Makoto (Haruma Miura) si ritroverà coinvolto nella vita di altre persone che lo aiuteranno nella sua ricerca, permettendogli di comprendere meglio se stesso e il significato della vita: un lungo percorso fatto di scelte, in cui si continua ad andare avanti e che, molto spesso, risposte non ne dà.

Bangkok, Taipei e Ho Chi Minh sono le tre città colorate e variopinte che fanno da sfondo alla storia. E sono protagoniste anch’esse, in quanto è proprio tra i vicoli stretti di Bangkok, le luci di Taipei, il verde di Ho Chi Minh, che prende vita la narrazione, dando voce ai sentimenti e alle emozioni dei personaggi. Lo spettatore viene condotto a piccoli passi in queste differenti realtà asiatiche, attraverso una vera e propria immersione nei sapori, colori, luoghi dei tre paesi. Emerge chiaramente l’intento di avvicinare lo spettatore alle differenze culturali, soffermandosi sulla descrizione di cibi, tradizioni, costumi e stili di vita.

La bellezza di questa serie risiede nella capacità di mostrare con semplicità e intensità come, anche un solo giorno o una sola notte trascorsa correndo con uno sconosciuto o mangiando insieme, degli incontri casuali per strada e dei momenti fugaci, possono prendere la forma di un ricordo intenso e bellissimo da portare per sempre con sé, influendo sul modo di vedere e di vivere le piccole o grandi cose che capitano nel corso della vita.

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Inferno” di Tsutsui Yasutaka e il grottesco oltremondano 

  L’enfer, c’est les autres– Jean Paul Sartre  Pubblicato nel 2003 con il titolo originale ヘル (Heru), Inferno di Tsutsui Yasutaka è un romanzo che, fin dalle primissime pagine, ci trascina in una terrificante dimensione di orrore e crudeltà – una realtà alternativa che per tutta l’interezza del libro si declina in forme violente, disgustose, sottili ed umilianti e che sembra avvilupparsi attorno ai personaggi come lo stretto abbraccio di un cobra. 

Leggi tutto

GLI SHINHANGA: Una Rivoluzione nelle Stampe Giapponesi

Arriva anche a Roma una mostra sull’arte degli Shinhanga, una straordinaria opportunità per immergersi nella bellezza e nella malinconia di un movimento artistico che all’inizio del XX secolo ha totalmente rivoluzionato la tradizionale stampa giapponese ukiyoe.

Leggi tutto

“Estranei” di Yamada Taichi: quando il passato non ci abbandona

Estranei – così si intitola il romanzo di Yamada Taichi di cui abbiamo discusso durante il primo incontro della sesta edizione del NipPop Book Club. Un romanzo che narra l’incontro da brividi, in un’afosa estate giapponese, tra il protagonista e i fantasmi del suo passato. Il mondo dei vivi e quello dei morti si incrociano mettendo a repentaglio la sua vita. Quali saranno le conseguenze di questo incontro?

Leggi tutto