NipPop

Vincenzo Filosa tra gli ospiti di NipPop 2018 il 18-19-20 maggio

5 Maggio 2018
NipPop Staff

Vincenzo Filosa sarà ospite di NipPop 2018 – Borderlands: A-tipico Giappone, a Bologna il 18-19-20 maggio

 

Per la sua ottava edizione, NipPop 2018 si concentra su uno dei temi più attuali in Giappone e non solo: il dilagare dell’ibridazione – culturale, etnica e identitaria.

NipPop 2018 si concentra da un lato sulle intersezioni fra sessualità, genere e appartenenza etnica nel quadro della cultura visuale, dai manga di Tagame Gengoroh, al cinema (di animazione e non), ai media, al recentissimo progetto di Graham Kolbeins Queer Japan, dall’altro sul gekiga, il manga alternativo per eccellenza.
Vincenzo Filosa è tra i fondatori dell’etichetta indipendente Ernest e autore per Canicola e Delebile. Attraverso un lavoro iniziato oltre dieci anni fa ha contribuito alla divulgazione del manga d’autore in Italia anche attraverso la realizzazione di opere a fumetti dedicate al Giappone e alla storia del gekiga: il suo Viaggio a Tokyo, edito da Canicola nel 2015, è stato riconosciuto come uno dei dieci migliori graphic novel internazionali da Paul Gravett, uno dei massimi esperti di comics e manga. Nel 2016, pubblica sull’antologia lettone Kus dedicata al Giappone e su La Rabbia per Einaudi.
Attualmente dirige per Coconino press le collane Gekiga Doku, volte alla riscoperta dei grandi classici della narrativa sequenziale giapponese.

Prossimi eventi

Articoli recenti

Per la prima volta nelle sale italiane il capolavoro del maestro Kurosawa Kiyoshi CURE in versione restaurata 4K e con doppiaggio italiano

    Giovedì 3 aprile arriva nei cinema italiani Cure, il capolavoro del 1997 scritto e diretto dal regista giapponese Kurosawa Kiyoshi. A 28 anni dalla sua realizzazione, il film trova finalmente in Double Line la distribuzione in grado di porre rimedio a una delle più clamorose sviste mai compiute dalle sale italiane, che avevano ignorato sino ad ora quello che da parte di molta critica è ritenuto uno degli horror psicologici più influenti degli ultimi trent’anni, precursore del genere J-Horror a cavallo tra i due secoli.

Leggi tutto

“Inferno” di Tsutsui Yasutaka e il grottesco oltremondano 

  L’enfer, c’est les autres– Jean Paul Sartre  Pubblicato nel 2003 con il titolo originale ヘル (Heru), Inferno di Tsutsui Yasutaka è un romanzo che, fin dalle primissime pagine, ci trascina in una terrificante dimensione di orrore e crudeltà – una realtà alternativa che per tutta l’interezza del libro si declina in forme violente, disgustose, sottili ed umilianti e che sembra avvilupparsi attorno ai personaggi come lo stretto abbraccio di un cobra. 

Leggi tutto

GLI SHINHANGA: Una Rivoluzione nelle Stampe Giapponesi

Arriva anche a Roma una mostra sull’arte degli Shinhanga, una straordinaria opportunità per immergersi nella bellezza e nella malinconia di un movimento artistico che all’inizio del XX secolo ha totalmente rivoluzionato la tradizionale stampa giapponese ukiyoe.

Leggi tutto