NipPop

Una serie TV per Akira di Katsuhiro Ōtomo?

27 Gennaio 2016
Andrea Penazzi

Katsuhiro Ōtomo sarà presente come Ospite d'Onore alla 43^ edizione del festival del fumetto di Angoulême, in Francia, questo fine settimana. Durante una conferenza stampa gli è stato chiesto se ci sono progetti per una nuova trasposizione del suo manga sci-fi Akira (Akira アキラ) del 1982, questa volta però come serie televisiva.

Akira era, infatti, già stato trasposto in animazione come lungometraggio nel 1988, ma mai finora era stata realizzata una versione a episodi. Ōtomo ha sorprendentemente risposto che la possibilità di creare una serie TV è attualmente in fase di studio! Purtroppo l'autore non si è potuto sbilanciare più di tanto, ma resta comunque un'ottima notizia che farà di certo sognare i fan di questo cult degli anni Ottanta.

Il manga di Akira è disponibile in Italia grazie a Planet Manga, mentre il film d'animazione è stato rilasciato in home video da Dynit. 

Prossimi eventi

Articoli recenti

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto

NipPop va a Buffalo: un Report su Replaying Japan 2024

Lo studio della cultura pop giapponese richiede anche di considerare la sua espansione e diffusione entro, fuori e attraverso il Giappone sia come stato-nazione che come contesto mediatico. A volte questo succede letteralmente, come a Luca Paolo Bruno, assegnista di ricerca presso l’Alma Mater, che ha partecipato a Replaying Japan 2024, conferenza nell’ambito dei Japanese Game Studies tenutasi a Buffalo, NY, e organizzata sin dal 2012 sotto gli auspici del Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) dell’università Ritsumeikan di Kyōto.

Leggi tutto