NipPop

Toshiki Okada a VIE Festival 2014

12 Ottobre 2014
Federica Cavazzuti

Super Premium Soft Double Vanilla Rich
di Toshiki Okada
24 ottobre, h.18 | 25 ottobre, h.21
Teatro delle Passioni, Modena

Come parte dell’annuale rassegna VIE Scena Contemporanea Festival, dedicata al teatro contemporaneo internazionale, il celebre regista Toshiki Okada presenta il suo ultimo lavoro, Super Premium Soft Double Vanilla Rich. Le scene di Super Premium sono ambientate nel supermercato di una grande catena giapponese e seguono i pensieri e le ansie di tre commessi che qui lavorano, costantemente sopraffatti dalla finzione ostentata dall’ambiente – realizzato apposta per attirare l’attenzione e i desideri dei clienti – e dalle continue operazioni di marketing che vengono loro imposte dai superiori.
Il regista ha così definito l’idea dietro questo suo lavoro: “Un convenience store appare molto luminoso, anche dall’esterno. È brillante e pulito dentro. C’è sempre una piacevole temperatura. Spenderò tutta la mia vita in questo tiepido posto paradisiaco? Spesso Abe viene sopraffatto da questa paura; ma cerca di non pensarci e va alla cassa. Spesso cambia intenzionalmente le caratteristiche dei clienti nel database. Se è una teenager, femmina a comprare patatine, Abe premerà il bottone ‘over cinquanta – maschio’ al registratore di cassa. Cerca di mettere disordine nei dati del marketing. È la sua piccola rivoluzione.”
Come in altri lavoro di Okada, le paure e le ossessioni dei personaggi sono veicolate da fitti dialoghi, apparentemente illogici, e dalla ripetizione compulsiva di gesti meccanici, nevrotici, per i quali le pièce del regista sono spesso considerate al limite tra il teatro e la danza contemporanea.

Per saperne di più: www.viefestivalmodena.com/spettacoli/super-premium-soft-double-vanilla-rich-okada

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Oltre a rimanere aggiornato sui nostri eventi e le nostre attività, riceverai anche l'accesso a contenuti esclusivi!

Marketing a cura di

Prossimi eventi

Articoli recenti

NipPop x FEFF27: “Dollhouse”

Come si fa a fare un film horror dopo una carriera trentennale di sole commedie? Questa è la domanda che critica e pubblico si sono posti quando Yaguchi Shinobu, noto regista giapponese, ha sorpreso tutti al Far East Film Festival di Udine quest’anno portando alla kermesse Dollhouse in anteprima mondiale. In questa storia di bambole possedute le risate sono sostituite da (forse troppi) jumpscare, ma comunque propone idee e suggestioni interessanti.

Leggi tutto

NipPop x FEFF27: “The Great Yōkai War” (2005) e “The Great Yōkai War: Guardians” (2021)

La cinematografia giapponese ha sin dagli albori un rapporto vivo e multisfaccettato con la tradizione folklorica, intesa non solo come raccolta di narrazioni arcaiche, ma come corpo simbolico capace di essere modulato e reinterpretato alla luce delle tensioni sociali e culturali contemporanee. In questa prospettiva si collocano The Great Yōkai War (2005) e The Great Yōkai War: Guardians (2021), due opere realizzate da Miike Takashi, regista caleidoscopico la cui produzione è impossibile da collocare in un singolo genere.

Leggi tutto

NipPop X FEFF27 – “Rewrite”

Rewrite, presentato alla 27esima edizione del Far East Film Festival in prima mondiale, segna il ritorno di Matsui Daigo a Udine tredici anni dopo il suo debutto con Afro Tanaka e lo fa con il suo primo – riuscitissimo – tentativo di incursione nella fantascienza. In Giappone il film è atteso nelle sale a luglio 2025.  Matsui Daigo e Ueda Makoto, sceneggiatore di film come Summer Time Machine Blues (2005) o Beyond The Infinite Two Minutes (2020), si cimentano in un’impresa non semplice, ovvero quella di riscrivere e riproporre un tema che si trova già saturo nei drammi romantici giapponesi: i viaggi nel tempo. E ci riescono, creando un prodotto che si dimostra equilibrato, ironico e profondo.

Leggi tutto