Salta al contenuto principale

NipPop

Torna sul palco l’adattamento teatrale del manga Tutor Hitman Reborn!

19 Maggio 2020
Giovanni Serafini

Lo spettacolo teatrale ispirato al manga di Tutor Hitman Reborn! ritornerà in scena con un nuovo adattamento basato sull’omonimo light novel spin-off della serie.

Tutor Hitman Reborn! è un manga scritto e illustrato da Akira Amano, pubblicato su Shōnen Jump dal 2004 al 2012. La storia racconta di Tsunayoshi Sawada, detto Tsuna, un ragazzo pigro e impacciato delle medie che non ha amici e non è nemmeno bravo a scuola. Le sue giornate trascorrono nella noia e nella monotonia, e l’unico motivo per il quale continua a frequentare la scuola è vedere la ragazza di cui si è invaghito. Un giorno la sua vita viene completamente stravolta dall’arrivo di Reborn, un bambino mafioso italiano. Reborn svela a Tsuna che è venuto dall’Italia per addestrarlo e farlo diventare il degno erede dell’attuale famiglia malavitosa Vongola, dal momento che il ragazzo ha lontani legami di sangue con il boss ed è l’unico erede in vita. Tsuna all’inizio accetta malvolentieri, ma col tempo prenderà la cosa più seriamente facendo anche nuove amicizie.

Nel 2018, questa popolare serie manga ha visto il primo adattamento teatrale, intitolato Katekyō Hitman Reborn! The stage: Secret bullet. I fan della serie manga hanno apprezzato molto sia l’interpretazione e sia il modo in cui lo spettacolo ha saputo tradurre il mondo della serie. L’ottima accoglienza ricevuta gli è valsa la possibilità di essere messo in scena altre tre volte. Ora lo spettacolo è programmato per tornare in scena per la quarta volta con un adattamento tutto nuovo, che si basa sul romanzo light novel spin-off. La nuova versione debutterà a Tōkyō e a Kyōto nel novembre di quest’anno e sarà scritta da Maruo Maruichirō, sotto la direzione di Jun Yoriko.


Voi cosa ne pensate delle trasposizioni teatrali di manga? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonti: Moshi Moshi Nippon, AnimeClik

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Oltre a rimanere aggiornato sui nostri eventi e le nostre attività, riceverai anche l'accesso a contenuti esclusivi!

Marketing a cura di

Prossimi eventi

Articoli recenti

Dietro la maschera: “Persona 5” e la società giapponese contemporanea

Persona 5 (ペルソナ5, Perusona Faibu), sesto capitolo nonché punta di diamante della serie Persona, è un Japanese Role-playing Game (JRPG) nato nel 2016 dalla direzione e sceneggiatura di Hashino Katsura, affiancato da Yamamoto Shinji e Tanaka Yuichirō. Prodotto dall’azienda videoludica giapponese Atlus e dalla divisione P-studio, la serie venne inizialmente pensata come spin-off di Shin Megami Tensei (真・女神転生) nel 1996, per poi superare quest’ultimo in popolarità. Grazie alla fusione tra elementi culturali giapponesi e trama soprannaturale, Persona 5 si è affermato come uno dei JRPG migliori degli ultimi anni, distinguendosi soprattutto per la critica sociale rivolta alle grandi istituzioni – il sistema giudiziario, la scuola, la famiglia e la politica – e alle problematiche del Giappone contemporaneo.

Leggi tutto

Il jōruri, un’arte dal cuore di legno

Il bunraku, in origine chiamato jōruri, è una delle forme di teatro più importanti del teatro tradizionale giapponese, caratterizzata dall’uso di burattini e da una complessa combinazione di narrazione e musica. Nato nel periodo Edo (1603-1868) dal gusto della nuova classe emergente dei mercanti, questo genere teatrale riflette l’incontro tra diverse tradizioni artistiche e lo sviluppo culturale del Giappone dell’epoca.

Leggi tutto

“Nel paese delle donne selvagge” di Matsuda Aoko: il folklore tradizionale giapponese interpretato in chiave femminista

Matsuda Aoko, traduttrice e scrittrice giapponese, è conosciuta per la sua estetica satirica e fortemente femminista. Ha riscontrato il suo primo grande successo con La donna muore (Onna ga shinu) del 2019, finalista allo Shirley Jackson Award. È però con la sua ultima opera Nel paese delle donne selvagge (2021) che si afferma nel panorama della letteratura femminile e fantasy mondiale.

Leggi tutto