NipPop

Taiko no tatsujin celebra vent’anni in modo strepitoso!

1 Marzo 2021
Margherita Delfrate

Il famoso gioco giapponese Taiko no tatsujincompie vent’anni in grande stile: eventi, competizioni e molto altro!

Oggi sono tanti i rhythm games che popolano il mondo dei videogiochi, ma in pochi possono vantare una così lunga tradizione. In effetti Taiko no tatsujin, prodotto da Namco nel 2001, popola le sale da gioco giapponesi da vent’anni.

Considerato il gioco giapponese per antonomasia, Taiko no tatsujin combina il passato con il presente: grazie alle sue playlists nipponiche diffonde una piccola parte di quella che è la cultura del Giappone. Per chi ancora non lo conoscesse, il gioco consiste nel suonare i tipici tamburi giapponesi, chiamati taiko, mentre personaggi in abbigliamento tradizionale saltano da una parte all’altra dello schermo a ritmo di canzoni J-Pop continuamente aggiornate secondo le tendenze del momento.

Gli ideatori non avrebbero potuto essere più entusiasti all’idea di creare una serie di eventi per festeggiare il ventesimo compleanno del gioco, e il successo ottenuto fino ad oggi. Il franchise è statocreato per stimolare alla competizione i giocatori spingendoli a memorizzare le tempistiche corrette, nota dopo nota, a raggiungere nuovi record e a alimentare lo spirito di condivisione grazie alla modalità party game. Proprio per questo è stato annunciato il Taiko no tatsujin World Championship 2021, un campionato mondiale che si terrà il 20 febbraio 2022, dove tutti i giocatori del mondo potranno competere per il primo posto.

Inoltre dal 21 febbraio 2021 è aperto il bando musicale attraverso il quale chiunque può presentare canzoni che potranno essere scelte per essere trasformate in una Taiko no tatsujin challenge.

Ma non finisce qui, negli ultimi giorni la fama del gioco anche sui social media ha aperto la possibilità di creare una versione mini-game sull’app di TikTok, che recentemente ha riconosciuto l’importanza dei gamers. Sarà sicuramente interessante vedere come la tecnologia di riconoscimento facciale usata dall’applicazione verrà utilizzara per suonare il tamburo.

Come se non fosse abbastanza, le versioni del gioco per Playstation 4 e Nintendo Switch saranno disponibili a un prezzo scontato fino ai primi giorni di marzo: se non l’avete già fatto vi consigliamo di correre in negozio e provare questo divertentissimo gioco!

 

E per coloro che sono già appassionati invece è in arrivo su YouTube il canale dedicato ai protagonisti del gioco, dove seguire le avventure del simpatico tamburo Don-Chan e dei suoi amici! 

Rimanete aggiornati insieme a noi su tutte le novità in uscita in questi giorni e, se volete iscrivervi al campionato mondiale, fatelo qui!

Fonte: Soranews24 

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Tutti gli indirizzi perduti”: alla ricerca di sé stessi, tra le lettere di un ufficio postale alla deriva

Su una piccola isola del mare di Seto, un ufficio postale raccoglie tutta quella corrispondenza i cui destinatari non hanno un vero indirizzo. È dell’isola di Awashima che stiamo parlando, ed è proprio all’ufficio postale alla deriva lì situato che Risa si recherà, con l’obiettivo di catalogare tutte le lettere che questo custodisce ma anche, in segreto, nella speranza di trovare delle parole a lei indirizzate, delle parole che possano finalmente darle pace.

Leggi tutto

“A Few Moments of Cheers” e la voglia di creare

In occasione dell’edizione di quest’anno del 24 Frame Future Film Festival di Bologna erano tanti i film di animazione degni di nota presenti all’interno della kermesse, ma A Few Moments of Cheers, nella sua anteprima europea, spicca tra di loro come un’ode alla figura dell’artista e alla difficoltà nel interfacciarsi con una società che vede sempre di più l’arte come un mezzo mercificato per il puro guadagno invece che un modo per esprimere i propri pensieri, le proprie emozioni e, soprattutto, la propria visione del mondo.

Leggi tutto

Far East Film Festival 27 – Novità dell’edizione 2025!

Dal 24 aprile al 2 maggio 2025, Udine ospiterà la 27esima edizione del Far East Film Festival (FEFF), quest’anno intitolata “Quando l’Occidente punta lo sguardo sull’Asia contemporanea”. Il concetto dello “sguardo” è il filo conduttore di questa edizione, un tema che il graphic designer Roberto Rosolin ha sapientemente sintetizzato nella nuova immagine ufficiale del festival. Attraverso una line-up eccezionale, il festival offrirà un’ampia panoramica sul cinema asiatico, proponendo storie che esplorano e riflettono le dinamiche della società e del tempo contemporaneo.

Leggi tutto