NipPop

NHK Kōhaku Uta Gassen: da quest’anno gli anime avranno un ruolo primario

18 Dicembre 2015
NipPop Staff

L'emittente televisiva nipponica NHK ha annunciato con un comunicato sul proprio sito web dei cambiamenti all'interno dell'annuale Kōhaku Uta Gassen 紅白歌合戦, la gara canora di fine anno nonché principale appuntamento televisivo del capodanno giapponese.

Da quest'anno si è scelto di dare più spazio agli anime e sopratutto alla musica composta appositamente per questi, gli animesong アニメソング (spesso abbreviati in anisong アニソン),  all'interno del programma di fine anno.

Oltre alla sezione classica, con le due squadre di artisti femminili (Akagumi 赤組) e artisti maschili (Shirogumi 白組) a confrontarsi, verrà creata anche la sezione Anime Kōhaku アニメ紅白, e i personaggi degli anime saranno a loro volta divisi in due squadre: l'Akagumi, capitanata da Maruko di Chibi Maruko-chan ちびまる子ちゃん e la Shirogumi, al cui comando sarà posto Whisper di Yo-kai Watch 妖怪ウォッチ.

Oltre alla musica popolare "classica" quindi, verranno eseguite anche le anisong più famose, e sul palco saliranno molti personaggi degli anime più amati.

Tra le presenze già confermate troviamo:

Astro Boy「鉄腕アトム」

Tommy, la stella dei Giants「巨人の星」

Gegege no Kitarō「ゲゲゲの鬼太郎」

Yattaman「タイムボカンシリーズ ヤッターマン」

Mobile Suit Gundam「機動戦士ガンダム」

Ken il guerriero「北斗の拳」

Sailor Moon「美少女戦士セーラームーン」

Pokémon「ポケットモンスター」

Neon Genesis Evangelion「新世紀エヴァンゲリオン」

Durante lo spettacolo saranno tramessi anche spezzoni tratti dagli anime in questione.

La 66esima NHK Kōhaku Uta Gassen「第66回NHK紅白歌合戦」andrà in onda il 31 dicembre dalle ore 19:15 fino alle 23:45 sul canale principale della NHK.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Oltre a rimanere aggiornato sui nostri eventi e le nostre attività, riceverai anche l'accesso a contenuti esclusivi!

Marketing a cura di

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Una ragazza alla moda” compie 50 anni!

Nel 1975, sulle pagine della rivista Shōjo Friend di Kodansha, faceva il suo debutto una delle opere più amate e rivoluzionarie dello shōjo manga: Haikara-san ga Tōru, tradotto in Italia come Una ragazza alla moda. Oggi, cinquant’anni dopo, Star Comics celebra il mezzo secolo di questo capolavoro firmato da Waki Yamato con una nuova edizione celebrativa. Una riedizione che non è solo un omaggio a un manga intramontabile, ma anche una riscoperta culturale, storica ed estetica di un’opera che ha lasciato un segno indelebile nel panorama del fumetto giapponese e nell’immaginario di intere generazioni.

Leggi tutto

Un’amicizia inusuale ma necessaria – “One Room Angel” di Harada

One Room Angel è l’ultimo manga di Harada pubblicato dalla casa editrice Shodensha nel 2019. In italiano viene pubblicato dalla Star Comics nel 2021, sorprendendo i lettori della mangaka con una storia diversa rispetto alla sua produzione precedente. Con l’opera, Harada si distacca dal genere dei boy’s love – con cui ha raggiunto il successo – per spostare l’attenzione verso aspetti meno romantici, ma non per questo meno intimi, della vita dei personaggi di cui narra.

Leggi tutto

Mascotte design: il mondo delle delle mascotte giapponesi

In Giappone non c’è stazione ferroviaria, evento locale o spot turistico che non sia popolato da almeno una mascotte. Buffe, adorabili, a volte stranamente inquietanti, le Yuru-Kyara (o Yuru-Chara, ゆるキャラ) sono diventate un simbolo della cultura pop giapponese. Ma cosa sono esattamente queste mascotte? E soprattutto, perché i giapponesi le amano così tanto?

Leggi tutto