NipPop

In arrivo un nuovo gioco in realtà aumentata (AR) per smartphone!

24 Marzo 2021
Elisa Magnorfi

Nintendo in collaborazione con Niantic, il colosso dell’AR, nelle ultime ore ha annunciato l’uscita di una nuova applicazione per mobile Android e iOS sulla falsa riga di Pokémon GO.

Dopo il grande successo di Pokémon GO, uscito nel 2016, Nintendo e Niantic collaboreranno a una nuova app dedicata alla serie Pikmin. Una collaborazione che ha l’obiettivo di portare in vita questi e molti altri personaggi dei giochi Nintendo!

Per chi non lo conoscesse Pikmin è un videogioco strategico in tempo reale ideato da Shigeru Miyamoto e lanciato per la prima volta sul GameCube nel 2001. L’obiettivo è recuperare i pezzi di una navicella spaziale dispersi su un pianeta sconosciuto con l’aiuto dei Pikmin, piccole creature vegetali di colori diversi e con sembianze umane. A seguito del suo successo, nel 2004 viene lanciato Pikmin 2, con l’aggiunta della modalità a due giocatori e con due nuovi Pikmin. Nel 2013 la serie continua con Pikmin 3 per Wii U e anch’esso, oltre all’adattamento per la nuova console, aggiunge nuovi animaletti colorati. Nel 2017 esce Hey!PIKMIN, spin-off della serie dedicato alla console Nintendo 3DS, e infine, con la nascita di Nintendo Switch nel 2020, esce Pikmin 3 Deluxe, adattamento dell’omonimo Pikmin 3.

La nuova app che vedrà la luce più avanti nel 2021 sfrutterà le caratteristiche di Pikmin 3 Deluxe e la tecnologia della realtà aumentata per favorire uno stile di vita salutare, incoraggiando l’attività fisica all’aperto. Miyamoto ha infatti dichiarato: “Il nostro obiettivo è rendere divertente camminare e fare attività fisica, e per farlo vogliamo fornire alle persone una nuova esperienza, diversa dai giochi tradizionali. Ci auguriamo che i Pikmin e questa app diventino parte delle vostre vite.”

Non si sa ancora molto sul funzionamento dell’app, ma sarà possibile provare un’anteprima del prodotto preregistrandosi sul nuovo sito di Niantic e Nintendo.

 

Fonti: Kotaku / SkyTG24 / IlCorriereDellaSera

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto

NipPop va a Buffalo: un Report su Replaying Japan 2024

Lo studio della cultura pop giapponese richiede anche di considerare la sua espansione e diffusione entro, fuori e attraverso il Giappone sia come stato-nazione che come contesto mediatico. A volte questo succede letteralmente, come a Luca Paolo Bruno, assegnista di ricerca presso l’Alma Mater, che ha partecipato a Replaying Japan 2024, conferenza nell’ambito dei Japanese Game Studies tenutasi a Buffalo, NY, e organizzata sin dal 2012 sotto gli auspici del Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) dell’università Ritsumeikan di Kyōto.

Leggi tutto