NipPop

I Pokémon diventano francobolli!

12 Maggio 2021
Francesca Gozzoli

I Pokémon, protagonisti di uno dei franchise più longevi di sempre, tornano in una nuova veste, riadattati in bellissimi e particolarissimi francobolli postali.

Sin dagli anni Novanta iPokémon hanno riscosso un grande successo di pubblico, e ancora oggi i protagonisti della serie di videogiochi, anime, e gioco di carte collezionabili occupano un posto speciale nel cuore dei bambini, ma anche di collezionisti e appassionati.

La Japan Post, il servizio postale nazionale giapponese, ha così deciso di mettere a disposizione degli amanti dell’universo dei Pokémon e dei collezionisti di francobolli tre bellissime collezioni tra loro diverse che si baseranno principalmente sul famoso e ormai classico gioco di carte collezionabili.

Nel primo set da dieci francobolli che verrà reso disponibile al pubblico sono inclusi tre francobolli da 84 yen rappresentanti l’iconico trio di starter proveniente dal gioco di carte (Venusaur, Charizard e Blastoise), due francobolli da 120 yen ispirati alla famosa stampa ukiyo-e Mikaeri bijin zu (“La bella che guarda indietro”, in questo caso con Pikachu in braccio) di Hishikawa Moronobu e Tsuki ni kari (“Oche selvatiche sulla luna piena”, in cui è protagonista Cramorants) di Utagawa Hiroshige, e infine cinque francobolli da 84 yen basati sulla versione Spada & Scudo del gioco.

Questa fantastica collezione potrà essere acquistata in un bellissimo set in cui oltre ai francobolli saranno inclusi tre sticker rappresentanti alcuni dei Pokémon più amati dal pubblico come Pikachu, Charizard e Eevee, un pacchetto di carte da gioco Family Card Game Pokémon Spada & Scudo, e due cartoline che riproducono le illustrazioni in stile ukiyo-e utilizzate per i francobolli, il tutto contenuto in una scatola decorata come una Pokéball!

Il set sarà venduto ad un prezzo di 4.000 yen e sarà disponibile a partire dal 25 Agosto in tutti gli uffici postali giapponesi.

Inoltre, sono in arrivo altre due collezioni speciali: un set di dieci francobolli da 63 yen con protagonisti alcuni dei Pokémon più popolari negli anni, e un set di dieci francobolli da 84 yen ispirati alle diverse stagioni!

Anche questi ultimi due set saranno disponibili in tutti gli uffici dellaJapan Post a partire dal 7 luglio. Gotta catch ‘em all!

Fonti: SoraNews24, JapanPost1, JapanPost2

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Oltre a rimanere aggiornato sui nostri eventi e le nostre attività, riceverai anche l'accesso a contenuti esclusivi!

Marketing a cura di

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Una ragazza alla moda” compie 50 anni!

Nel 1975, sulle pagine della rivista Shōjo Friend di Kodansha, faceva il suo debutto una delle opere più amate e rivoluzionarie dello shōjo manga: Haikara-san ga Tōru, tradotto in Italia come Una ragazza alla moda. Oggi, cinquant’anni dopo, Star Comics celebra il mezzo secolo di questo capolavoro firmato da Waki Yamato con una nuova edizione celebrativa. Una riedizione che non è solo un omaggio a un manga intramontabile, ma anche una riscoperta culturale, storica ed estetica di un’opera che ha lasciato un segno indelebile nel panorama del fumetto giapponese e nell’immaginario di intere generazioni.

Leggi tutto

Un’amicizia inusuale ma necessaria – “One Room Angel” di Harada

One Room Angel è l’ultimo manga di Harada pubblicato dalla casa editrice Shodensha nel 2019. In italiano viene pubblicato dalla Star Comics nel 2021, sorprendendo i lettori della mangaka con una storia diversa rispetto alla sua produzione precedente. Con l’opera, Harada si distacca dal genere dei boy’s love – con cui ha raggiunto il successo – per spostare l’attenzione verso aspetti meno romantici, ma non per questo meno intimi, della vita dei personaggi di cui narra.

Leggi tutto

Mascotte design: il mondo delle delle mascotte giapponesi

In Giappone non c’è stazione ferroviaria, evento locale o spot turistico che non sia popolato da almeno una mascotte. Buffe, adorabili, a volte stranamente inquietanti, le Yuru-Kyara (o Yuru-Chara, ゆるキャラ) sono diventate un simbolo della cultura pop giapponese. Ma cosa sono esattamente queste mascotte? E soprattutto, perché i giapponesi le amano così tanto?

Leggi tutto