NipPop

Banana Yoshimoto ospite a Expo 2015

28 Giugno 2015
Martina Gagliano

 

La celebre scrittrice giapponese sarà ospite a Expo 2015 lunedì 29 giugno in occasione delle Women’s Weeks, ciclo di eventi sul nutrimento al femminile, promosso da Women for Expo. Il progetto Women’s Weeks si svolgerà dal 29 giugno al 10 luglio e intende far riflettere sul legame tra la dimensione femminile e il tema ”Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

Il programma di eventi e conferenze comincerà proprio con l’autrice Banana Yoshimoto, tanto attesa e acclamata qui in Italia. L’incontro avrà inizio intorno alle ore 20:00 e si terrà nello spazio Me and WE-Women for Expo di Padiglione Italia. Durante la serata in compagnia della scrittrice, si avrà un primo assaggio del Romanzo del Mondo di WE-Women for Expo e si potrà assistere alla lettura in giapponese del racconto Nutrimento per l’anima, a cui seguirà una piacevole conversazione con la giornalista Giovanna Zucconi.

Banana Yoshimoto fa parte delle 104 scrittrici che hanno aderito al progetto di WE-Women for Expo Novel of the World, un romanzo plurale scritto in 28 lingue diverse; 104 voci così lontane, distanti culturalmente e geograficamente, ma intrecciate e legate armoniosamente dal lungo filo della memoria, del nutrimento e della vita.

Il racconto di Banana Yoshimoto prende spunto da un’esperienza personale, vissuta durante l’adolescenza, trasposta in una toccante narrazione che rivela ricordi, memorie, riflessioni sul valore del cibo come fonte di sostentamento per il corpo e soprattutto per l’anima. È interessante notare come il tema dell’alimentazione, della cucina, sia caro all’autrice giapponese e il suo primo successo letterario, Kitchen (1991), ne è prova.

Banana Yoshimoto, nata a Tokyo nel 1964, oggi rappresenta un vero e proprio fenomeno letterario, essendo una delle scrittrici giapponesi più note e amate all’estero grazie alle tematiche affrontate nei suoi romanzi, così vive, attuali e vicine alle richieste emotive dei suoi lettori.

L’incontro del 29 giugno rappresenta un’occasione imperdibile per ascoltare una voce dall’Asia tanto apprezzata da tutti gli amanti del Sol Levante.


 

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Tutti gli indirizzi perduti”: incontro con l’autrice Laura Imai Messina

Vi aspettiamo venerdì 15 novembre 2024 alle 18 per un incontro speciale: la scrittrice Laura Imai Messina presenterà presso la Biblioteca Sala Borsa il suo ultimo libro, Tutti gli indirizzi perduti, edito da Einaudi. Una storia fatta di lettere mai giunte a destinazione e ricche di emozioni che si intrecciano con la vita della protagonista, alla ricerca di qualche parola indirizzata a lei.

Leggi tutto