NipPop

Arrivano gli occhiali galleggianti tipici degli anime!

12 Marzo 2020
Beatrice Bianca Bonetti

Gli occhiali dei personaggi degli anime, quando visti di profilo, lasciano intravedere gli occhi e non sono dunque disegnati. È una convenzione stilistica ed artistica, che ora è stata resa reale.

Gli occhiali dei personaggi anime ci hanno sempre lasciati a bocca aperta. Vi siete mai chiesti anche voi come fosse possibile che gli occhiali lascino intravedere gli occhi quando visti di profilo? Gli occhiali dei personaggi sembrano come fluttuare. Questo stratagemma viene usato dai disegnatori per rendere maggiormente le emozioni e per facilitare l’animazione degli occhi. È uno dei tanti dettagli surreali degli anime, che ci piacciono tanto e a cui siamo tutti affezionati. Tuttavia, abbiamo sempre pensato che fosse surreale e impossibile nella realtà. Ne siete sicuri? 

L’azienda Ekōd Works ha realizzato degli occhiali con una parte delle bacchette trasparente, in modo tale che quando li si guarda di profilo lascino intravedere gli occhi di chi li indossa, proprio come se fossimo in un anime. Il nome di questi occhiali è Glasses that can recreate the art direction of glasses-wearing characters sometimes seen in Anime and Manga. L’azienda afferma di essersi lasciata ispirare dagli occhiali galleggianti dei personaggi di Akita Takagi di Bakuman e di Osamu Mikumo di World Trigger. Il brand è conosciuto per i suoi design ironici e questi occhiali non costituiscono certo un’eccezione. Gli occhiali, tuttavia, sono per ora un prototipo e non sono ancora giunti alla fase di produzione finale. Gli appassionati di anime sarebbero sicuramente entusiasti di indossarli.

I fan hanno avuto reazioni positive sui social, con commenti del tipo “Voi siete dei geni” e“Ne voglio assolutamente un paio”.Anche i non appassionati sembrano entusiasti di questa soluzione poiché l’azienda è riuscita a eliminare i punti ciechi. La parte trasparente rende gli occhiali non solo solo di design, ma anche pratici. 

Vi piacerebbe avere degli occhiali così originali? Quante volte li avete desiderati da bambini? Vi sembrerebbe di essere appena usciti da un anime…

Fonte: Kotaku, SoraNews24

Prossimi eventi

Articoli recenti

NipPop x FEFF27 ― “The Scary House” di Watanabe Hirobumi

Watanabe Hirobumi torna al FEFF27 con una nuova pellicola in anteprima mondiale, dato che l’uscita prevista è proprio agosto 2025! The Scary House (Kowai ie) è diretta e interpretata da Watanabe stesso, come ormai siamo abituati a vedere nei suoi film indie che dal 2021 vengono presentati al Festival di Udine.

Leggi tutto

NipPop x FEFF27 – “Lust in the rain”

Quest’anno in apertura per il Giappone, il Far East Film Festival 27 propone Lust in the Rain, film del 2024 di Katayama Shinzō. Pellicola mattutina del 25 aprile di 132 minuti, il cui protagonista, interpretato da Narita Ryō, veste i panni di Tsuge Yoshio, un aspirante mangaka, alle prese con una relazione particolare nata con la cameriera Fukuko, interpretata da Nakamura Eriko.

Leggi tutto

“Tutti gli indirizzi perduti”: alla ricerca di sé stessi, tra le lettere di un ufficio postale alla deriva

Su una piccola isola del mare di Seto, un ufficio postale raccoglie tutta quella corrispondenza i cui destinatari non hanno un vero indirizzo. È dell’isola di Awashima che stiamo parlando, ed è proprio all’ufficio postale alla deriva lì situato che Risa si recherà, con l’obiettivo di catalogare tutte le lettere che questo custodisce ma anche, in segreto, nella speranza di trovare delle parole a lei indirizzate, delle parole che possano finalmente darle pace.

Leggi tutto