NipPop

Anime Architecture: in mostra a Londra i fondali dei più famosi film di animazione giapponesi

3 Agosto 2017
NipPop Staff

La House of Illustration ospita a Londra fino al 10 settembre una mostra unica nel suo genere che vede esposti i disegni preparatori dei fondali metropolitani di alcuni dei capolavori del cinema di animazione giapponese, da AkiraPatlabor: The Movie, da Metropolis a Ghost in the Shell.

Un omaggio agli artisti e ai disegnatori che sono riusciti a creare veri e propri immaginifici mondi, nei quali elementi del paesaggio urbano reale e quotidiano si trasformano e deformano a contatto con la fantasia e l’immaginazione. Perché – nelle parole del curatore, Stefan Riekeles – the job of a production designer is to draft a universe for the director to locate his film. In the development stage, the film architect – as the production designer is sometimes called – will try to provide a set in different camera perspectives so that a whole scene can be accommodated there. To make a story convincing, the drawn and painted architecture has to support the world in the film – it must be credible in narrative terms.

La mostra propone oltre 100 disegni, inclusi schemi tecnici e acquarelli originali.

Ghost in the Shell 2: Innocence

 

House of Illustration, 2 Granary Square, London, UK.

Per maggiori informazioni: dezeen.com

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Oltre a rimanere aggiornato sui nostri eventi e le nostre attività, riceverai anche l'accesso a contenuti esclusivi!

Marketing a cura di

Prossimi eventi

Articoli recenti

NipPop BookClub VII – in collaborazione con la Libreria delle Donne di Bologna

VOCI DI DONNE: LA NUOVA NARRATIVA GIAPPONESE  Il NipPop BookClub, il nostro gruppo di lettura interamente dedicato al Giappone in collaborazione con il Patto per la Lettura del Comune di Bologna e con La Libreria delle Donne arriva quest’anno alla settima edizione, con una proposta sempre più ricca di libri da leggere e di cui discutere insieme: sette appuntamenti per approfondire il ruolo delle voci femminili nella nuova letteratura dal Giappone.

Leggi tutto

“Black Box Diaries”: la realtà delle donne vittime di violenza sessuale in Giappone

La giornalista Itō Shiori racconta coraggiosamente la sua battaglia contro la violenza sulle donne in Giappone mettendo in evidenza la corruzione del sistema giudiziario giapponese basato su abuso di potere, minacce e favoritismi.  Scopriamo insieme Black Box Diaries, documentario distribuito da Dogwoof e diretto dalla stessa Itō, presentato in anteprima nel Regno Unito nell’ottobre 2024.

Leggi tutto