NipPop

Anime Architecture: in mostra a Londra i fondali dei più famosi film di animazione giapponesi

3 Agosto 2017
NipPop Staff

La House of Illustration ospita a Londra fino al 10 settembre una mostra unica nel suo genere che vede esposti i disegni preparatori dei fondali metropolitani di alcuni dei capolavori del cinema di animazione giapponese, da AkiraPatlabor: The Movie, da Metropolis a Ghost in the Shell.

Un omaggio agli artisti e ai disegnatori che sono riusciti a creare veri e propri immaginifici mondi, nei quali elementi del paesaggio urbano reale e quotidiano si trasformano e deformano a contatto con la fantasia e l’immaginazione. Perché – nelle parole del curatore, Stefan Riekeles – the job of a production designer is to draft a universe for the director to locate his film. In the development stage, the film architect – as the production designer is sometimes called – will try to provide a set in different camera perspectives so that a whole scene can be accommodated there. To make a story convincing, the drawn and painted architecture has to support the world in the film – it must be credible in narrative terms.

La mostra propone oltre 100 disegni, inclusi schemi tecnici e acquarelli originali.

Ghost in the Shell 2: Innocence

 

House of Illustration, 2 Granary Square, London, UK.

Per maggiori informazioni: dezeen.com

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Tutti gli indirizzi perduti”: incontro con l’autrice Laura Imai Messina

Vi aspettiamo venerdì 15 novembre 2024 alle 18 per un incontro speciale: la scrittrice Laura Imai Messina presenterà presso la Biblioteca Sala Borsa il suo ultimo libro, Tutti gli indirizzi perduti, edito da Einaudi. Una storia fatta di lettere mai giunte a destinazione e ricche di emozioni che si intrecciano con la vita della protagonista, alla ricerca di qualche parola indirizzata a lei.

Leggi tutto