Salta al contenuto principale

NipPop

Matrimonio in Giappone: una proposta alternativa con il FlashMob

3 Aprile 2016
Miriam Santus

I flash mob sono degli eventi particolari nati in Europa e USA circa 15 anni fa. Inizialmente si trattava di performance collettive organizzate in occasione di manifestazioni pacifiste o per la pubblicizzazione di determinati prodotti; in Giappone, invece, sono diventati una vera e propria forma di intrattenimento che coinvolge molte persone.

In particolare, i flash mob realizzati in occasione delle proposte di matrimonio – come nel caso mostrato nel video – stanno divenendo sempre più popolari soprattutto fra i giovani, ed esistono addirittura delle agenzie che si occupano di organizzare ogni aspetto dell’evento nei minimi dettagli. Una di queste è la Emotion Rise, fondata circa tre anni fa a Ōsaka e cresciuta a tal punto da aprire filiali a Tokyo, Nagoya e Fukuoka.

La compagnia riceve annualmente circa 500 richieste per l’organizzazione di eventi da parte di clienti non soltanto giapponesi, e ben il 30% riguarda la realizzazione di flash mob in luoghi pubblici in occasione di una proposta di matrimonio.

L’agenzia propone diverse opzioni, il cui costo varia dai ¥250.000 fino ad arrivare ad alcuni milioni di yen, a seconda dei servizi: un pacchetto da ¥500.000 include per esempio l’affitto del suolo pubblico, la presenza di ballerini e le lezioni di danza per il cliente, la registrazione opzionale di un video e un volo in elicottero per la coppia.

Ma come mai così tante persone sono disposte a spendere cifre altissime per organizzare una proposta-evento che dura solo pochi minuti? Ce lo spiega l’esperta Mihoko Nishii: anche se oggi i giovani hanno perso interesse per l’acquisto di prodotti costosi, non badano a spese quando si tratta di creare esperienze personali e ricordi positivi che porteranno per sempre con sé.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Oltre a rimanere aggiornato sui nostri eventi e le nostre attività, riceverai anche l'accesso a contenuti esclusivi!

Marketing a cura di

Prossimi eventi

Articoli recenti

Black Box Diaries. Giornalismo, giustizia e violenza di genere nel Giappone di oggi

Martedì 6 ottobre: incontro pubblico a Palazzo Marchesini e proiezione al Cinema Modernissimo. Si apre il percorso verso NipPop 2027, maschile/maschili Martedì 6 ottobre NipPop dedica un’intera giornata a Shiori Itō: giornalista, scrittrice e regista, volto del movimento #MeToo in Giappone e prima regista giapponese candidata all’Oscar per il miglior documentario con Black Box Diaries (2024). Nel pomeriggio l’incontro pubblico con l’autrice nella Sala Rossa di Palazzo Marchesini, alle 18:00 la proiezione del film al Cinema Modernissimo, in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna. Con questa giornata si apre il percorso verso NipPop 2027 — maschile/maschili, la XVII edizione del festival, dedicata alle mascolinità del Giappone contemporaneo.

Leggi tutto