NipPop

Arcadia Comix – Due giorni di fumetti, cinema e non solo!

12 Luglio 2014
Penelope Truglio

Il 28 e 29 Giugno il multisala Arcadia di Melzo (MI) ha ospitato “Arcadia Comix”, una fiera di fumetti, games, cosplay e cinema. La manifestazione, a ingresso completamente gratuito, è nata grazie alla collaborazione tra Ingorgo Comix e Arcadia Cinema.

Oltre a dar spazio a numerosi stand di rivenditori di fumetti, gadget, giochi e artigianato, la fiera ha reso possibile l'incontro con fumettisti come Felinia e Rebosio di Sketch & Breakfast, Emanuele Bestetti, Erikari ed i ragazzi dell'Accademia 45. La location, soprprendenetemente grande e dall'atmosfera futuristica, ha fatto la sua parte nell'intrattenimento dei partecipanti che hanno riempito l'enorme multisala della provincia meneghina. Tra i titoli proiettati, film di culto come Ritorno al futuro, ma anche ultime uscite come La collina dei papaveri di Goro Miyazaki o Capitan Harlock. Inoltre, per l'occasione, una riproduzione del trono del celebre pirata dello spazio è stata posta al centro dell'area espositiva, ai piedi di un gigantesto t-rex a grandezza naturale.

Molto interessanti e molto seguiti sono stati i workshop di doppiaggio tenuti da Ivo De Palma e quelli di manga realizzati dai ragazzi dell'Accademia 45, Emanuele Bestetti e Erikari. Ad accrescere ancora di più il divertimento hanno contribuito Ghostbuster Italia – con l’allestimento di una vera e propria scuola per acchiappafantasmi all'interno dello spazio espositivo – e 501 Legion & Jedi Generation Academy, che hanno inscenato dei veri e propri duelli con spade laser.

Era presente all’evento anche una mostra interamente dedicata al disegno giapponese dal titolo IL GIAPPONE DEI MOSTRI – Creature, Mito e Folklore del Sol Levante, realizzata in collaborazone con il museo del fumetto Spazio WOW e Spazio Excalibur. Immancabile, poi, la gara di cosplay finale presentata dalla cosplayer Lucrezia Crisci, con Ivo De Palma tra la giuria.

Due giorni di grande divertimento a base di fumetti, cinema, giochi, cosplay e molto altro ancora, che non ha mancato di dare spazio al fandom ed agli interessi più disparati.

Sito ufficiale: www.ingorgocomix.it/

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Oltre a rimanere aggiornato sui nostri eventi e le nostre attività, riceverai anche l'accesso a contenuti esclusivi!

Marketing a cura di

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Una ragazza alla moda” compie 50 anni!

Nel 1975, sulle pagine della rivista Shōjo Friend di Kodansha, faceva il suo debutto una delle opere più amate e rivoluzionarie dello shōjo manga: Haikara-san ga Tōru, tradotto in Italia come Una ragazza alla moda. Oggi, cinquant’anni dopo, Star Comics celebra il mezzo secolo di questo capolavoro firmato da Waki Yamato con una nuova edizione celebrativa. Una riedizione che non è solo un omaggio a un manga intramontabile, ma anche una riscoperta culturale, storica ed estetica di un’opera che ha lasciato un segno indelebile nel panorama del fumetto giapponese e nell’immaginario di intere generazioni.

Leggi tutto

Un’amicizia inusuale ma necessaria – “One Room Angel” di Harada

One Room Angel è l’ultimo manga di Harada pubblicato dalla casa editrice Shodensha nel 2019. In italiano viene pubblicato dalla Star Comics nel 2021, sorprendendo i lettori della mangaka con una storia diversa rispetto alla sua produzione precedente. Con l’opera, Harada si distacca dal genere dei boy’s love – con cui ha raggiunto il successo – per spostare l’attenzione verso aspetti meno romantici, ma non per questo meno intimi, della vita dei personaggi di cui narra.

Leggi tutto

Mascotte design: il mondo delle delle mascotte giapponesi

In Giappone non c’è stazione ferroviaria, evento locale o spot turistico che non sia popolato da almeno una mascotte. Buffe, adorabili, a volte stranamente inquietanti, le Yuru-Kyara (o Yuru-Chara, ゆるキャラ) sono diventate un simbolo della cultura pop giapponese. Ma cosa sono esattamente queste mascotte? E soprattutto, perché i giapponesi le amano così tanto?

Leggi tutto