NipPop

NipPop @FEFF17: Ecotherapy Getaway Holiday

25 Aprile 2015
Andrea Funaro

Dopo The Woodsman and the Rain e A Story of Yonosuke, il regista Okita Shuichi, classe 1977, torna al Far East Film Festival di Udine per presentare Ecotherapy Getaway Holiday.

Se in The Chef of South Polar del 2009 i protagonisti erano confinati per un anno in una base giapponese al Polo Sud per lavoro, qui la lontananza dalla civiltà è portata sullo schermo attraverso le disavventure di un gruppo di 7 signore over 40 che finiscono per perdersi nei boschi.

La gita organizzata per vedere una famosa cascata nota per i suoi effetti benefici (grazie agli ioni negativi), quasi inevitabilmente si trasforma per le 7 protagoniste in un percorso di conoscenza reciproca.

 

I gruppi formatisi sull’autobus che le ha portate nel bosco si disgregheranno gradualmente man mano che le donne rivelano le une alle altre tratti della propria personalità prima nascosti dal filtro sociale e dal pregiudizio. Il bosco diventa quasi come un palcoscenico teatrale, dove le protagoniste, interagendo tra loro, mostrano le paure, le ansie e i punti forti delle donne over 40 del Giappone contemporaneo. Ci sono le appassionate di fotografia, la fan del Tai Chi, quella che è brava ad aiutare gli altri: ognuna di loro tramite i suoi hobby racconta al pubblico del Far East Film Festival la propria storia e la propria vita intima.

Un altro bel film dal questo regista giapponese, contornato da momenti comici e a tratti esilaranti messi in atto anche dalla maldestra guida turistica: sarà proprio colui che aveva il compito di accompagnare le donne alla cascata (leitmotiv del film) a perdersi realmente nel bosco, poiché a differenza delle 7 protagoniste rimane completamente solo.

Ecotherapy Getaway Holiday 「滝を見にいく」

88’

Giappone 2014

regia di Okita Shuichi


 

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Oltre a rimanere aggiornato sui nostri eventi e le nostre attività, riceverai anche l'accesso a contenuti esclusivi!

Marketing a cura di

Prossimi eventi

Articoli recenti

Takopi’s Original Sin: la speranza di un futuro più luminoso

Takopi’s Original Sin (タコピーの原罪 – Takopī no Genzai) di Taizan 5, manga pubblicato tra il 2021 e il 2022 sulla piattaforma digitale Shōnen Jump+ e successivamente adattato in una serie anime nel 2025, affronta con toni crudi e disarmanti temi come bullismo, abusi domestici e solitudine infantile. Attraverso l’incontro tra la piccola Shizuka e l’alieno Takopi, l’opera mette in discussione il semplice binarismo tra vittima e carnefice e propone una riflessione sulla violenza sistemica che colpisce l’infanzia, contrapponendo l’estetica kawaii a una narrazione profondamente tragica e rivelando come empatia e comunicazione possano diventare l’unico possibile spiraglio di speranza.

Leggi tutto

Namamiko – L’inganno delle Sciamane: un peculiare e inquietante spazio di rivendicazione femminile

Namamiko. L’inganno delle sciamane (なまみこ物語 – Namamiko monogatari) di Enchi Fumiko, una delle voci più importanti della letteratura femminile giapponese del secolo scorso, è stato pubblicato in Giappone nel 1965, e uscito in Italia nel 2019 tradotto da Paola Scrolavezza per Safarà editore. Romanzo storico di particolare costruzione e intreccio, riprende una delle più celebri ambientazioni del Giappone antico, la corte imperiale, e all’interno dei suoi palazzi dà voce ai personaggi che più sono rimasti oscurati e silenziati all’interno della letteratura tradizionale: le donne.

Leggi tutto

Far East Film Festival 28 – Novità dell’edizione 2026!

Dal 24 aprile al 2 maggio 2026 a Udine si terrà la 28esima edizione del Far East Film Festival (FEFF), intitolata “Un nuovo racconto dell’Asia”. Con un programma ricchissimo e una forte identità culturale, il festival continua a raccontare l’Asia contemporanea attraverso uno sguardo plurale capace di unire storie, volti e sensibilità diverse sotto l’impronta cinematografica.

Leggi tutto