NipPop

FEFF ON TOUR – Quattro gioielli dal Far East Film Festival

18 Giugno 2021
NipPop Staff

Better Days, I WeirDo, Wheel of Fortune and Fantasy e Shock Wave 2: quattro gioielli del Far East Film in viaggio nei cinema dal 2 luglio!

 

FEFF ON TOUR

24 giugno/2 luglio 2021 – Udine, Italy, Visionario e Cinema Centrale.

 

comunicato stampa del 18 giugno 2021
con preghiera di pubblicazione/diffusione
guarda il trailer di FEFF ON TOUR
 

 

UDINE – Quattro gioielli. Quattro gioielli diversissimi tra loro ma accomunati dalle stesse radici: quelle dell’Asia. S’intitola FEFF on Tour la nuova esperienza di viaggio, la nuova avventura, che porterà il Far East Film Festival dal 2 luglio nei cinema italiani di oltre 20 città italiane. Un “evento diffuso” realizzato con la Tucker Film e sincronizzato con i nove giorni di programmazione: se il FEFF 23 andrà in scena, a Udine e online, dal 24 giugno al 2 luglio, FEFF on Tour si muoverà infatti verso le sale, raccontando (appunto) l’Asia e tutta la sua potenza creativa al di fuori del perimetro festivaliero.


Quattro, dicevamo. Quattro sono i gioielli chiamati a fare da simboli, da testimoni e da cantastorie. Due hanno brillato nella line-up dell’anno scorso, due brilleranno nella line-up di quest’anno: parliamo, nell’ordine, di Better Days di Derek Tsang (Cina/Hong Kong), candidato all’Oscar come migliore film straniero dopo il trionfo udinese, IWeirDO di Lyao Ming-li (Taiwan), presentato in prima mondiale e incoronato dal pubblico, Wheel of Fortune and Fantasy di Hamaguchi Ryusuke (Giappone), Orso d’Argento all’ultima Berlinale, e Shock Wave 2 di Herman Yau (Hong Kong), novità assoluta del 2021. Ma andiamo ad osservarli più da vicino…

 

Better Days è una storia d’amore e di violenza. Un indimenticabile youth drama di ambientazione liceale che riflette sulla crudeltà e sulla fragilità degli adolescenti e che, oltre a vincere il FEFF, si è aggiudicato il Gelso Nero degli accreditati Shogun (il corrispettivo popolare del “premio della critica”).

IWeirDO è, invece, una coloratissima favola pop, tanto irresistibile quanto bizzarra, girata interamente con un iPhone e dedicata alla collisione tra due “stranezze”: due giovani outsider, afflitti da disturbi ossessivo-compulsivi, che cercano (e, forse, trovano) l’anima gemella. Ching e Po-ching, così marziani eppure così umani, hanno fatto davvero impazzire gli spettatori del FEFF!

Di tutt’altro segno è Wheel of Fortune and Fantasy: tre episodi, tre splendide partiture cinematografiche (Hamaguchi indaga sulle conseguenze dei sentimenti e del destino), tre intensi personaggi femminili alle prese con la geometria delle coincidenze e delle casualità. Quanto può influire sulla nostra vita un semplice imprevisto?

E di tutt’altro segno, a propria volta, è anche Shock Wave 2, attesissimo sequel del blockbuster applaudito a Udine nel 2017. Un super thriller esplosivo, letteralmente esplosivo, che vede ancora protagonista il divo Andy Lau (il pubblico del FEFF 23 lo ritroverà pure nella black comedy Endgame). Una produzione con la “P“ maiuscola per ricordare, qualora ce ne fosse bisogno, che il grande cinema action di Hong Kong non muore mai!


Ricordiamo che la Campagna accrediti del Far East Film Festival 23 (edizione “fisica” a Udine e edizione “digitale” su MYmovies.it/ dal 24 giugno al 2 luglio) è in pienissimo svolgimento. Per tutte le info consultare il sito www.fareastfilm.com o i canali social del FEFF.

Ufficio Stampa / Far East Film Festival 23
Gianmatteo Pellizzari & Ippolita Nigris Cosattini
+39 0432 299545
feff@cecudine.org – stampafareastfilm@gmail.com

 

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto

NipPop va a Buffalo: un Report su Replaying Japan 2024

Lo studio della cultura pop giapponese richiede anche di considerare la sua espansione e diffusione entro, fuori e attraverso il Giappone sia come stato-nazione che come contesto mediatico. A volte questo succede letteralmente, come a Luca Paolo Bruno, assegnista di ricerca presso l’Alma Mater, che ha partecipato a Replaying Japan 2024, conferenza nell’ambito dei Japanese Game Studies tenutasi a Buffalo, NY, e organizzata sin dal 2012 sotto gli auspici del Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) dell’università Ritsumeikan di Kyōto.

Leggi tutto