NipPop

FEFF 25 – I formidabili Watanabe Bros. presentano l’attesissimo Techno Brothers!

19 Aprile 2023
NipPop Staff

Gli irresistibili fratelli giapponesi, super ospiti del FEFF 25, rendono omaggio al cult di John Landis contaminandolo con i Kraftwerk e Kaurismaki: ecco l’attesissimo Techno Brothers, a Udine in prima mondiale!

UDINE – C’è solo una persona che può progettare e realizzare un film dove i leggendari Blues Brothers di John Landis incontrano la new wave elettronica dei Kraftwerk e l’umorismo rarefatto di Kaurismaki. Anzi. Le sole persone che possono farlo sono due (e sono parenti stretti): stiamo ovviamente parlando dei formidabili Watanabe Bros. e dell’attesissimo Techno Brothers, cronaca di un cult annunciato, che il Far East Film Festival 25 presenterà in World Premiere!

Il FEFF aveva scommesso entusiasticamente su di loro (il regista Hirobumi e il compositore Yuji) già nel 2020, durante la storica edizione online, ma ora i Watanabe Bros. non saranno più costretti ad essere una scia di pixel: la super coppia giapponese salirà infatti sul palco di Udine per presentare Techno Brothers e la special screening di Way of Life (anche questa, ricordiamo, in World Premiere). Due opere così diverse tra loro da rappresentare fino in fondo lo spirito di questa venticinquesima edizione, totalmente basata sulle tante declinazioni dell’aggettivo “diverso” (asimmetrie e pluralità culturali, geografiche, artistiche, politiche, religiose).

Se Techno Brothers è un bizzarro e irresistibile road movie, Way of Life è un diario intimo girato da Hirobumi nei giorni assurdi e dolorosi del lockdown (Udine viene citata nel film). L’estetica in bianco e nero, lo stile indie-punk e la proverbiale impassibilità del cinema dei Watanabe Bros., che il pubblico fareastiano ha imparato ad amare grazie al focus del 2020 (Cry, I’m Really

Good, Life Finds a Way, Party ‘Round the World), questa volta sono messi al servizio di un impianto narrativo particolarmente forte e, soprattutto, sono a colori!

«Per dare un’idea con riferimenti occidentali – citando il critico Giorgio Placereani – si potrebbe paragonare Hirobumi a un Jim Jarmusch incrociato col David Lynch di Una storia vera, ma il regista dichiara anche altri numi tutelari, da Wenders ad Allen a Kaurismaki. Nel corso degli ultimi anni si nota, comunque, nella produzione dei Watanabe una tendenza ad “aprire” il proprio mondo poetico e narrativo, pur senza perdere la fedeltà all’ispirazione originaria…».

Noi non vediamo l’ora di essere a Udine … e voi?

Consultate il sito ufficiale per maggiori informazioni e per rimanere sempre aggiornati su novità e programmi.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Oltre a rimanere aggiornato sui nostri eventi e le nostre attività, riceverai anche l'accesso a contenuti esclusivi!

Marketing a cura di

Prossimi eventi

Articoli recenti

 NipPop X FEFF28: “Tokyo Taxi” di Yamada Yōji

Yamada Yōji, regista novantaquattrenne, è alle prese con la sua novantunesima pellicola. Sarà la sua ultima fatica? Dopo aver visto Tokyo Taxi, c’è da sperare di no, considerando che il film rappresenta una delle sue prove migliori degli ultimi anni. Per questa nuova regia si affida, alla sceneggiatura, a Asahara Yuzō, in una riscrittura del film franco-belga A spasso con Madeleine. Tra gli interpreti troviamo un altro nome storico del cinema giapponese, Baishō Chieko, affiancata dal carismatico Kimura Takuya. Un team che non delude le aspettative.

Leggi tutto

NipPop x FEFF28: “Tiger” di Anshul Chauhan

Tra critica sociale e rappresentazione di una dimensione rurale che fatica ad accettare il diverso, l’ultimo film di Anshul Chauhan ci immerge nella gay scene di Tokyo, tracciando il profilo di un protagonista maturo, sospeso tra le responsabilità che derivano dalla volontà di vivere la propria identità e il bisogno di costruire un nucleo familiare solido.

Leggi tutto

NipPop X FEFF28: “Unchained” di Yoshida Keisuke

Questa è la storia del signor Nishi e dei ragazzi che si trovano nel suo centro riabilitativo per giovani violenti e problematici, la storia di un adulto dal passato criminale per il quale tenta di fare ammenda ogni giorno scegliendo di non abbandonare questi adolescenti bisognosi di una guida e soprattutto di qualcuno che creda in loro.

Leggi tutto