NipPop

“Red or Maryam” – Il primo album dei DECAYS

9 Aprile 2016
Michela Valeri

In seguito all’annuncio della fondazione dei DECAYS, il progetto solista di Die, famosissimo chitarrista dei DIR EN GREY, in collaborazione con Kashiyama Kei dei MOON CHILD, il mondo degli amanti del j-rock è entrato in fermento: che tipo di musica ci proporrà questa nuova band? E come sarà Die come cantante? Si, avete capito bene, perchè i DECAYS hanno annunciato che il loro leader non sarebbe stato solo chitarrista, ma anche vocalist della band, in duetto con Kobayashi Yusuke (THE NOVEMBERS)!

Dopo aver rivelato il loro primo video clip, Secret mode, disponibile su iTunes store in 111 paesi (Italia compresa), e dopo aver completato con successo un tour di eventi live, il 16 dicembre scorso la band ha fatto finalmente uscire il suo attesissimo primo mini album intitolato Red or Maryam. Basta guardare al formato scelto per questo album per capire quanto la band sia innovativa e al passo coi tempi: si tratta infatti di una chiavetta USB, contenente non solo 7 canzoni (in formato high resolution audio e MP3), ma anche il video clip di Secret mode, alcune performance live e delle foto scattate durante il loro primissimo concerto.

Oltre che per l’abilità tecnica e il talento dei musicisti coinvolti nel progetto, Red or Maryam stupisce innanzitutto per la sua vastità, spaziando dallo shoegaze al pop e al dance rock, il tutto condito da un pizzico di sound nostalgico che richiama la musica popolare giapponese.

È Secret mode ad aprire l’album con il suo gusto dance anni ’80, seguita da Ai wo nokosazu… (愛を遺さず…), traccia realizzata in collaborazione con la violinista Ayasa. Dry e Red tide, caratterizzate da toni più cupi rispetto alle precedenti canzoni, cambia totalmente l’atmosfera dell’album, avvicinandosi allo shoegaze. Si torna poi a un sound più pop dance e luminoso con NOVA SPIRAL e Rana ~from Future Boy~(ラナ ~from Future Boy~), per poi chiudere con la dolce e malinconica melodia della ballad beautiful.

Insomma, un mix squisito e irresistibile di generi e sound che ripaga tutte le aspettative facendoci conoscere un nuovo lato di Die del tutto sconosciuto, e confermando il suo grandissimo talento come artista. Imperdibile!

Tracklist

01. Secret mode (Red or Maryam ver.)

02. 愛と哀を遺さず… (Ai to aware wo nokosazu…)

03. Dry

04. Red tide

05. NOVA SPIRAL

06. ラナ ~from Future Boy~ (Rana ~from Future Boy~)

07. beautiful

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Inferno” di Tsutsui Yasutaka e il grottesco oltremondano 

  L’enfer, c’est les autres– Jean Paul Sartre  Pubblicato nel 2003 con il titolo originale ヘル (Heru), Inferno di Tsutsui Yasutaka è un romanzo che, fin dalle primissime pagine, ci trascina in una terrificante dimensione di orrore e crudeltà – una realtà alternativa che per tutta l’interezza del libro si declina in forme violente, disgustose, sottili ed umilianti e che sembra avvilupparsi attorno ai personaggi come lo stretto abbraccio di un cobra. 

Leggi tutto

GLI SHINHANGA: Una Rivoluzione nelle Stampe Giapponesi

Arriva anche a Roma una mostra sull’arte degli Shinhanga, una straordinaria opportunità per immergersi nella bellezza e nella malinconia di un movimento artistico che all’inizio del XX secolo ha totalmente rivoluzionato la tradizionale stampa giapponese ukiyoe.

Leggi tutto

“Estranei” di Yamada Taichi: quando il passato non ci abbandona

Estranei – così si intitola il romanzo di Yamada Taichi di cui abbiamo discusso durante il primo incontro della sesta edizione del NipPop Book Club. Un romanzo che narra l’incontro da brividi, in un’afosa estate giapponese, tra il protagonista e i fantasmi del suo passato. Il mondo dei vivi e quello dei morti si incrociano mettendo a repentaglio la sua vita. Quali saranno le conseguenze di questo incontro?

Leggi tutto