NipPop

La musica dietro Attack On Titan: i Sekai no Owari

14 Novembre 2015
Davide Maggio

Tra l’agosto e il settembre 2015 sono uscite nelle sale cinematografiche le due parti che compongono il film live action di Shingeki no Kyojin (進撃の巨人): Attack on Titan e Attack on Titan – End of The World. Le due theme song (rispettivamente Anti Hero e SOS) sono firmate da una delle band che più prepotentemente sta emergendo nello scenario musicale giapponese: i Sekai no Owari (世界の終わり, ‘Fine del mondo’).

La band, composta da Nakajin (leader e produttore), Fukase (Voce), Saori (Piano) e DJ Love (DJ), comincia la propria carriera come gruppo indie nel 2007, mentre nel 2009 distribuisce autonomamente il proprio EP omonimo di debutto. Un anno più tardi il gruppo firma un contratto con la Lastrum Music Entertainment per la pubblicazione del secondo EP Earth, contenente le canzoni di Sekai no Owari e 3 inediti.

La fama arriverà però soltanto sotto la major Toy’s Factory dopo la pubblicazione di Nemuri Hime nel 2012 (眠り姫, La Bella Addormentata), il primo singolo della band a raggiungere la top 5 della Oricon Weekly Chart, seguito nel 2013 da RPG, a oggi certificato doppio platino.

Il grande successo dei quattro in terra natia ha aperto al gruppo le porte di varie collaborazioni a livello internazionale: nel 2014, infatti, il DJ e produttore Nicky Romero collabora alla realizzazione del brano Dragon Night, mentre il cantante americano Owl City li vuole come featured artist nel singolo Tokyo.

Anche il 2015 è stato un anno pieno di soddisfazioni per i Sekai no Owari: oltre alla doppia collaborazione con Shingeki no Kyojin, il secondo album della band, Tree, ha raggiunto la vetta delle classifiche nipponiche e la Vocaloid ha annunciato una nuova library basata sulla voce del cantante Fukase.

Prossimi eventi

Articoli recenti

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto

NipPop va a Buffalo: un Report su Replaying Japan 2024

Lo studio della cultura pop giapponese richiede anche di considerare la sua espansione e diffusione entro, fuori e attraverso il Giappone sia come stato-nazione che come contesto mediatico. A volte questo succede letteralmente, come a Luca Paolo Bruno, assegnista di ricerca presso l’Alma Mater, che ha partecipato a Replaying Japan 2024, conferenza nell’ambito dei Japanese Game Studies tenutasi a Buffalo, NY, e organizzata sin dal 2012 sotto gli auspici del Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) dell’università Ritsumeikan di Kyōto.

Leggi tutto