NipPop

L’uragano di Kyary Pamyu Pamyu

9 Marzo 2014
NipPop Staff

Kiriko Takemura, meglio conosciuta come Kyary Pamyu Pamyu (きゃりーぱみゅぱみゅ Kyarī Pamyu Pamyu), è una dei pochissimi artisti giapponesi ad aver ottenuto successo e attenzioni anche nel mercato d’oltreoceano. Ha iniziato la sua carriera musicale nel 2010 ed è probabilmente conosciuta per il video del suo singolo più famoso, Pon Pon Pon, un tributo psichedelico all’estetica Decora ed anche, a detta di Kyary, al leggendario Freddie Mercury.

Dalla sua uscita nel 2011 a oggi il video è diventato un viral hit e ha raggiunto i 60 milioni di visualizzazioni, diventando la canzone simbolo della cantante e dello stile kawaii (かわいい, lett. carino, adorabile). 

Ma a cosa deve tutta questa sua fama e riconoscibilità?

Un elemento sempre presente nel suo personaggio, dalla sua musica al suo look, è quello definibile come “una fusione di carineria e stranezza, a tratti disturbante“. Seppur meno famosi, è necessario citare altri suoi singoli, quali Candy Candy, dove nel video sembra fare una specie di confusionario tributo al mondo degli anime e ad alcuni suoi cliché, ma anche Tsukema Tsukeru, una canzone che parla di ciglia finte (uscito anche con lo scopo di pubblicizzare la sua linea personale di cosmetici). Questo utilizzo dell’immagine come mezzo per attirare l’attenzione le ha permesso di essere spesso definita la “Lady Gaga giapponese“. Con il suo successo, Pamyu Pamyu ha ottenuto il titolo di “Regina del J-Pop” e di “Harajuku Pop Princess” e, in Europa, è stata fotografata e sostenuta da varie riviste inglesi e francesi, riuscendo così a lanciare un tour mondiale il Febbraio dello scorso anno.

Ultimamente, però, lo stile di Kyary sembra essere cambiato. Con il raggiungimento dei 20 anni (la maggiore età in Giappone) le tematiche delle sue canzoni e dei suoi video appaiono sempre più convenzionali e mirate a parlare della crescita e del cambiamento. L’ultimo singolo da lei inciso risale a poco tempo fa, intitolato Yume no Hajima Ring Ring. La canzone ha un’atmosfera malinconica e nel video Pamyu Pamyu saluta alcuni dei personaggi da lei interpretati nei video precedenti.

All’uscita di questo video i fan si sono subito divisi: c’è chi parla di un modo per simboleggiare un cambiamento radicale dei suoi prossimi lavori e chi invece crede che si tratti di un vero e proprio ritiro dalle scene musicali. Qualunque sia il vero significato, Kyary Pamyu Pamyu continua a stupire e ad influenzare fortemente alcune mode giapponesi. Oltre ad essere una cantante è una modella, una fashion blogger ed un’imprenditrice. Qualunque strada deciderà di portare avanti, a soli 21 anni la sua carriera è solo all’inizio.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Oltre a rimanere aggiornato sui nostri eventi e le nostre attività, riceverai anche l'accesso a contenuti esclusivi!

Marketing a cura di

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Una ragazza alla moda” compie 50 anni!

Nel 1975, sulle pagine della rivista Shōjo Friend di Kodansha, faceva il suo debutto una delle opere più amate e rivoluzionarie dello shōjo manga: Haikara-san ga Tōru, tradotto in Italia come Una ragazza alla moda. Oggi, cinquant’anni dopo, Star Comics celebra il mezzo secolo di questo capolavoro firmato da Waki Yamato con una nuova edizione celebrativa. Una riedizione che non è solo un omaggio a un manga intramontabile, ma anche una riscoperta culturale, storica ed estetica di un’opera che ha lasciato un segno indelebile nel panorama del fumetto giapponese e nell’immaginario di intere generazioni.

Leggi tutto

Un’amicizia inusuale ma necessaria – “One Room Angel” di Harada

One Room Angel è l’ultimo manga di Harada pubblicato dalla casa editrice Shodensha nel 2019. In italiano viene pubblicato dalla Star Comics nel 2021, sorprendendo i lettori della mangaka con una storia diversa rispetto alla sua produzione precedente. Con l’opera, Harada si distacca dal genere dei boy’s love – con cui ha raggiunto il successo – per spostare l’attenzione verso aspetti meno romantici, ma non per questo meno intimi, della vita dei personaggi di cui narra.

Leggi tutto

Mascotte design: il mondo delle delle mascotte giapponesi

In Giappone non c’è stazione ferroviaria, evento locale o spot turistico che non sia popolato da almeno una mascotte. Buffe, adorabili, a volte stranamente inquietanti, le Yuru-Kyara (o Yuru-Chara, ゆるキャラ) sono diventate un simbolo della cultura pop giapponese. Ma cosa sono esattamente queste mascotte? E soprattutto, perché i giapponesi le amano così tanto?

Leggi tutto