NipPop

Ai Otsuka, tra tour e realtà virtuale

30 Giugno 2015
Davide Maggio

La cantautrice di Osaka Ai Otsuka sta per partire per il suo prossimo tour e nel frattempo ci permette di sbirciare tra gli ultimi preparativi, attraverso questo video pubblicato sul canale YouTube della Avex, famosa casa discografica nipponica.

Fin qui niente di speciale, ma la particolarità del video è quella di essere uno dei primi a sfruttare l’ultima novità del sito di video-sharing: si tratta infatti di un vero e proprio filmato di realtà virtuale, vivibile a 360°. Visualizzandolo da un dispositivo mobile, infatti, si potrà sfruttare l’accelerometro del proprio smartphone o tablet per muoversi all’interno della scena e guardare la band e la cantante stessa esibirsi durante le prove per il brano Moonlight.

Il tour, che percorrerà durante l’estate tutto il Giappone, vedrà Ai alle prese con il nuovo sound elettronico che caratterizza il suo ultimo album LOVE TRiCKY. Finora la cantante si era invece presentata al pubblico con un repertorio più in chiave pop-rock (come la hit Sakuranbo) o melodico (Planetarium, colonna sonora del drama Hanayori Dango), lasciando le sperimentazioni a side-project come gli EP Love It, pubblicato nel 2009 sotto la falsa identità di una mascotte-coniglietto (ndr: Rabito in giapponese, gioco di omofonia con il titolo dell’EP) chiamata “Love”, e AIO Punch, mini-compilation contenente delle rielaborazioni di vecchi singoli, pubblicata nel 2014.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Oltre a rimanere aggiornato sui nostri eventi e le nostre attività, riceverai anche l'accesso a contenuti esclusivi!

Marketing a cura di

Prossimi eventi

Articoli recenti

NipPop x FEFF27: “Dollhouse”

Come si fa a fare un film horror dopo una carriera trentennale di sole commedie? Questa è la domanda che critica e pubblico si sono posti quando Yaguchi Shinobu, noto regista giapponese, ha sorpreso tutti al Far East Film Festival di Udine quest’anno portando alla kermesse Dollhouse in anteprima mondiale. In questa storia di bambole possedute le risate sono sostituite da (forse troppi) jumpscare, ma comunque propone idee e suggestioni interessanti.

Leggi tutto

NipPop x FEFF27: “The Great Yōkai War” (2005) e “The Great Yōkai War: Guardians” (2021)

La cinematografia giapponese ha sin dagli albori un rapporto vivo e multisfaccettato con la tradizione folklorica, intesa non solo come raccolta di narrazioni arcaiche, ma come corpo simbolico capace di essere modulato e reinterpretato alla luce delle tensioni sociali e culturali contemporanee. In questa prospettiva si collocano The Great Yōkai War (2005) e The Great Yōkai War: Guardians (2021), due opere realizzate da Miike Takashi, regista caleidoscopico la cui produzione è impossibile da collocare in un singolo genere.

Leggi tutto

NipPop X FEFF27 – “Rewrite”

Rewrite, presentato alla 27esima edizione del Far East Film Festival in prima mondiale, segna il ritorno di Matsui Daigo a Udine tredici anni dopo il suo debutto con Afro Tanaka e lo fa con il suo primo – riuscitissimo – tentativo di incursione nella fantascienza. In Giappone il film è atteso nelle sale a luglio 2025.  Matsui Daigo e Ueda Makoto, sceneggiatore di film come Summer Time Machine Blues (2005) o Beyond The Infinite Two Minutes (2020), si cimentano in un’impresa non semplice, ovvero quella di riscrivere e riproporre un tema che si trova già saturo nei drammi romantici giapponesi: i viaggi nel tempo. E ci riescono, creando un prodotto che si dimostra equilibrato, ironico e profondo.

Leggi tutto