NipPop

Murakami Takashi – Jellyfish Eyes

1 Maggio 2014
Federica Cavazzuti

Si intitola Jellyfish Eyes il film diretto da Murakami Takashi che debutta oggi negli Stati Uniti, al termine di quello che è stato un vero e proprio tour nelle sale giapponesi.

Dopo avere sperimentato, nel corso della sua carriera, con una varietà di media come disegni, sculture, murales e brevi video, è giunta la volta per il quotatissimo artista giapponese di cimentarsi in un lungometraggio. In Jellyfish Eyes, attraverso la computer grafica, Murakami dà vita ai personaggi che negli ultimi anni hanno popolato il suo mondo artistico. Ne è un esempio Miss Ko², la celebre action figure dai lunghi capelli biondi che l’artista aveva realizzato a dimensioni naturali nel 1997, qui reinterpretata nelle vesti di una forte guerriera, come nella migliore tradizione dei videogiochi ‘picchiaduro’. Un’opera cinematografica, quella di Murakami, che appare come una miscela di otaku culture, ipertecnologia ed elementi fantascientifici, presentati attraverso la coloratissima lente del suo immaginario pop.

Sperando che il film possa arrivare presto anche nelle sale europee, ecco un po’ di link utili per saperne di più.

Il trailer di Jellyfish Eyes

Sito web ufficiale del film: jellyfisheyesthemovie.com

Articolo su Artribune con la trama e un’intervista a Murakami: www.artribune.com/2014/04/takashi-murakami-on-screen-storia-di-un-bambino-e-del-suo-amico-volante

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

NipPop x FEFF27 – Welcome to the Village

Il poliedrico regista Jōjō Hideo porta in anteprima europea al Far East Film Festival di Udine un dittico dei suoi ultimi lavori: Welcome to the Village (Warau mushi) è un thriller psicologico ambientato nel Giappone rurale che, seppur peccando di poca originalità, sa catturare l’attenzione con una sceneggiatura solida e un’atmosfera opprimente.

Leggi tutto

 NipPop x FEFF27 – “Cells at Work!”

Anche quest’anno il Far East Film Festival, alla sua ventisettesima edizione, ci presenta una intrigante selezione di film dal Giappone, tra cui spicca la sgargiante prima europea di Cells at Work! di Takeuchi Hideki. Sfavillante live-action del 2024 che ha già conquistato più di 5 milioni di spettatori giapponesi, è finalmente giunto in Italia il 25 aprile per appassionare anche il nostro pubblico per 109 coinvolgenti minuti: una storia forse bizzarra e inaspettata che ci porta ad esplorare l’interno del corpo umano e i suoi 37 trilioni di cellule, qui creativamente rappresentate come antropomorfe, facendoci conoscere in particolare una sbadata globulo rosso (Nagano Mei) e uno spietato globulo bianco (Satoh Takeru) pronti a sostenere e difendere il corpo di Niko, studentessa delle superiori.

Leggi tutto

NipPop X FEFF27 – “A Bad Summer”

L’estate di Sasaki Mamoru, un assistente sociale timido e serio nel suo lavoro, si rivela tutto tranne che tranquilla. La sua vita prende una piega inaspettata quando si innamora di una sua tormentata assistita, Aimi Hayashino, coinvolta nella yakuza, che lo trascina nel suo mondo di segreti e di abusi. Il film, diretto dal regista Jōjō Hideo, è stato proiettato in anteprima internazionale il 27 aprile durante la ventisettesima edizione del Far East Film Festival a Udine!

Leggi tutto