NipPop

Coming soon: WA! Japan Film Festival

20 Marzo 2014
Laura Mugnai

Dalle ceneri della fiorentina Rassegna di Cinema Giapponese (http://www.rassegnagiappone.com/), nasce un nuovo Festival cinematografico totalmente incentrato sul Giappone contemporaneo e sulla sua cultura.

Il WA! Japan Film Festival, organizzato dall'associazione culturale giapponese Tokaghe, potrà vantare di una doppia location: dall'8 all'11 maggio presso il Cinema Odeon di Firenze, dal 13 al 15 maggio presso l'Auditorium San Fedele a Milano.

All'interno della Primavera di Cinema Orientale (http://www.quellidellacompagnia.it/?portfolio=primavera-di-cinema-orientale-2014), rassegna toscana alla sua terza edizione, il WA! presenterà una programmazione composta da 18 cortometraggi (selezionati dal Japan Media Arts Festival e dal Sapporo Short Fest) e 15 lungometraggi. Tra le numerose anteprime italiane è prevista anche Miss Zombie, di Tanaka Hiroyuki, in arte Sabu.

Sarà inoltre presente come ospite Hishikawa Seiichi: film maker, direttore artistico, designer e fotografo nato a Tokyo con una poliedrica carriera alle spalle.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Oltre a rimanere aggiornato sui nostri eventi e le nostre attività, riceverai anche l'accesso a contenuti esclusivi!

Marketing a cura di

Prossimi eventi

Articoli recenti

Mascotte design: il mondo delle delle mascotte giapponesi

In Giappone non c’è stazione ferroviaria, evento locale o spot turistico che non sia popolato da almeno una mascotte. Buffe, adorabili, a volte stranamente inquietanti, le Yuru-Kyara (o Yuru-Chara, ゆるキャラ) sono diventate un simbolo della cultura pop giapponese. Ma cosa sono esattamente queste mascotte? E soprattutto, perché i giapponesi le amano così tanto?

Leggi tutto

NipPop x FEFF27: “Dollhouse”

Come si fa a fare un film horror dopo una carriera trentennale di sole commedie? Questa è la domanda che critica e pubblico si sono posti quando Yaguchi Shinobu, noto regista giapponese, ha sorpreso tutti al Far East Film Festival di Udine quest’anno portando alla kermesse Dollhouse in anteprima mondiale. In questa storia di bambole possedute le risate sono sostituite da (forse troppi) jumpscare, ma comunque propone idee e suggestioni interessanti.

Leggi tutto