NipPop

Ru Kuwahata, dal Giappone a Baltimora

30 Gennaio 2018
Davide Borgna

Ru Kuwahata è un’animatrice giapponese residente negli Stati Uniti, dove, insieme a Max Porter, lavora per la Tiny Inventions, uno studio di animazione di Baltimora. 

La coppia ha avuto una nomination agli Academy Award di quest’anno per il corto Negative Space, il cui trailer è disponibile su YouTube:

Dal 2011 al 2013 Ru Kuwahata ha vissuto in Olanda dove ha realizzato Stuck in the Middle, una serie di strisce umoristiche bilingui, in cui gli usi e costumi degli olandesi, dei giapponesi e degli americani vengono messi a confronto.

Ogni episodio, che include un prologo e un epilogo, mostra al lettore determinati comportamenti legati alla vita quotidiana che possono sembrare bizzarri o particolari, ma agli occhi dei protagonisti invece risultano normali.

Qui di seguito alcune tavole.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Oltre a rimanere aggiornato sui nostri eventi e le nostre attività, riceverai anche l'accesso a contenuti esclusivi!

Marketing a cura di

Prossimi eventi

Articoli recenti

Mascotte design: il mondo delle delle mascotte giapponesi

In Giappone non c’è stazione ferroviaria, evento locale o spot turistico che non sia popolato da almeno una mascotte. Buffe, adorabili, a volte stranamente inquietanti, le Yuru-Kyara (o Yuru-Chara, ゆるキャラ) sono diventate un simbolo della cultura pop giapponese. Ma cosa sono esattamente queste mascotte? E soprattutto, perché i giapponesi le amano così tanto?

Leggi tutto

NipPop x FEFF27: “Dollhouse”

Come si fa a fare un film horror dopo una carriera trentennale di sole commedie? Questa è la domanda che critica e pubblico si sono posti quando Yaguchi Shinobu, noto regista giapponese, ha sorpreso tutti al Far East Film Festival di Udine quest’anno portando alla kermesse Dollhouse in anteprima mondiale. In questa storia di bambole possedute le risate sono sostituite da (forse troppi) jumpscare, ma comunque propone idee e suggestioni interessanti.

Leggi tutto