Salta al contenuto principale

NipPop

Miyazaki conquista ancora con i suoi classici…E non solo!

29 Giugno 2014
Daniele Papini

La proiezione in tutta Italia di capolavori quali Principessa Mononoke e La Città Incantata (rispettivamente dall'8 al 15 Maggio e dal 25 al 27 Maggio) è riuscita a riscuotere un discreto successo. La distribuzione ad opera di Lucky Red, con tanto di nuovo doppiaggio, nuovi adattamenti e nuove traduzioni, ha raggiunto più di 170 sale italiane e ha registrato più di 300.000 euro d'incassi.

Dopo più di 10 anni dal debutto di queste pietre miliari dell'animazione giapponese, sembra che i fan del grande Miyazaki continuano ancora a rimanergli fedeli, partecipando numerosi all'uscita di entrambi i film.
Ma non è finita qui! In linea con i nuovi adattamenti della Lucky Red, i film usciranno in autunno in DVD e Blue-Ray, con doppia traccia audio italiano-giapponese e in alta definizione (si prevede anche la presenza di contenuti speciali). Le date di uscita saranno il 18 Settembre per Mononoke e il 22 Ottobre per La Città Incantata.

Nell'attesa di queste imperdibili uscite, la maratona di classici (e non) continua. E' infatti previsto il ritorno di Nausicaa della Valle del Vento, ma arriverà finalmente anche in Italia il pluri-acclamato e nominato agli Oscar Si Alza Il Vento, dal 13 al 16 Settembre, considerato dallo stesso Miyazaki il suo ultimo lavoro, dopo che ha annunciato il ritiro dalle scene.

Ai fan non resta che segnarsi tutte queste date e prepararsi ad assaporare di nuovo la magia e lo stupore che solo Miyazaki sa portare.

Fonti: http://www.jigoku.it/news/4398/mononoke-e-la-citta-incantata-in-autunno-in-dvd-e-blue-ray/
http://www.luckyred.it/cinema/

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Oltre a rimanere aggiornato sui nostri eventi e le nostre attività, riceverai anche l'accesso a contenuti esclusivi!

Marketing a cura di

Prossimi eventi

Articoli recenti

Il jōruri, un’arte dal cuore di legno

Il bunraku, in origine chiamato jōruri, è una delle forme di teatro più importanti del teatro tradizionale giapponese, caratterizzata dall’uso di burattini e da una complessa combinazione di narrazione e musica. Nato nel periodo Edo (1603-1868) dal gusto della nuova classe emergente dei mercanti, questo genere teatrale riflette l’incontro tra diverse tradizioni artistiche e lo sviluppo culturale del Giappone dell’epoca.

Leggi tutto

“Nel paese delle donne selvagge” di Matsuda Aoko: il folklore tradizionale giapponese interpretato in chiave femminista

Matsuda Aoko, traduttrice e scrittrice giapponese, è conosciuta per la sua estetica satirica e fortemente femminista. Ha riscontrato il suo primo grande successo con La donna muore (Onna ga shinu) del 2019, finalista allo Shirley Jackson Award. È però con la sua ultima opera Nel paese delle donne selvagge (2021) che si afferma nel panorama della letteratura femminile e fantasy mondiale.

Leggi tutto

IN di Kirino Natsuo: tra INvenzione e INdagine

Attraverso un’investigazione sospesa tra finzione e realtà, In riflette la crisi delle relazioni umane e dei sentimenti che le attraversano. Menzogne e tradimenti, verità e concretezza: ogni confine si assottiglia quando la letteratura entra in gioco. Kirino Natsuo, figura portante della detective fiction giapponese, costruisce una storia in cui la soppressione delle emozioni sembra essere l’unica via possibile per sopravvivere all’amore.

Leggi tutto